Nietzsche: “In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole”.

venerdì 11 novembre 2011

La resa e lo stato fantoccio

Perché usare le bombe che costano tanto, quando si possono usare gli strumenti finanziari dove si guadagna pure?
In uno Stato sconfitto in guerra, di norma, viene istituito un governo fantoccio.

Si definisce stato fantoccio quando vi sono le seguenti caratteristiche istituzionali:
da http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_fantoccio

  • i centri vitali del territorio vengono occupati militarmente dalla potenza egemone;
    (noi diremo finanziariamente, attraverso privatizzazioni e aperture a lobby straniere)


  • il territorio viene organizzato tramite uno Stato locale legalmente distinto da quello della potenza egemone;


  • il governo locale possiede un Capo dello Stato autoctono formalmente nominato secondo procedure legali interne, ma in realtà giunto a tale carica per pressione diplomatica e/o militare (o finanziaria) della potenza egemone;


  • il governo locale viene legalmente riconosciuto come Stato sovrano dalla potenza egemone ed eventualmente dagli alleati della stessa (punto saliente di differenziazione con la condizione di Protettorato), ma tale condizione non viene riconosciuta dalla comunità internazionale (punto saliente di differenziazione con la condizione di Stato satellite), la quale considera la potenza egemone come giuridicamente responsabile per il territorio in questione. (nel nostro caso la potenza egemone è la stessa comunità internazionale)


Si sente dire qua e là, e soprattutto da una certa categoria, :"le elezioni anticipate non si possono fare  data la situazione di emergenza nel nostro paese",  ma che bella idea.....  mantenere uno stato di emergenza per evitare le consultazioni popolari.  Un governo non eletto, non ha responsabilità verso il popolo, ne deve guadagnare consensi, dunque può dedicarsi a spietate manovre di lacrime e sangue. 
Con la recente legge elettorale abbiamo avuto già un governo di non eletti, nominati da segretari di partito, sicché, già avevano minori responsabilità verso il popolo, d'ora in poi, potremo assistere all'assolutismo di stato. Di un governo che deve rispondere solo al mondo della finanza, e seguirne i dettami.
E' la legge del più forte signori, e noi siamo deboli, ricattabili, e bisogna subire la volontà del padrone.  
Questa è la nuova era.   L'ideale che ha messo in scacco tutti gli altri ideali è il denaro, chi possiede denaro, possiede uomini e stati, muove guerre,  porta miseria o prosperità a proprio piacimento.




Nessun commento: