Nietzsche: “In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole”.

giovedì 26 gennaio 2012

Iran minaccia di anticipare embargo.

La riporta "La Stampa" ma è una Notizia da verificare.




Comunque sembra molto probabile che ciò avvenga, perché dare all'europa il tempo di organizzarsi e diversificare le forniture, si chiude subito.
Proprio ieri scrivevo dei problemi a cui saremo venuti incontro in caso di chiusura dello stretto di Hormuz, ed ho anche parlato di come l'embargo petrolifero abbia poca rilevanza per l'Iran.
Ebbene l'Iran mostra tutto il suo orgoglio, dicendo di voler anticipare l'embargo petrolifero nei confronti dell' Europa, e a questo punto mi sembra anche giusto.
Il governo iraniano si sarà chiesto:  "ma cosa pensano in Europa che abbiamo bisogno di fare l'elemosina?  adesso gli facciamo veder noi".

Questo chiusura immediata darebbe problemi, ma è poca cosa rispetto all'inizio di uno scontro nello stretto di Hormuz.

(ANSA) - TEHERAN, 29 GEN - Il ministro iraniano del Petrolio ha affermato oggi che Teheran interrompera' presto le esportazioni di greggio verso ''alcuni'' paesi. "Presto taglieremo le esportazioni di greggio verso alcuni paesi", ha detto il ministro Rostam Qasemi citato dall'Irna. Venerdì il Brent era salito a 111,50 dollari al barile sulla scia dei commenti dell'Iran su un possibile stop dell'export verso l'Ue, in risposta alle intenzioni dell'Europa di interrompere le importazioni di greggio entro luglio.

Nessun commento: