Nietzsche: “In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole”.

sabato 21 gennaio 2012

Nuovo contratto per Bancari


I Bancari dovranno lavorare di più, ma le banche sono vuote.

Questo ricorda Marchionne con i suoi nuovi contratti per aumentare le ore di lavoro e quindi la produzione,  ma il problema non era produrre auto, ma di venderle. Dunque a che serve aumentare le ore di lavoro?  Se non per creare esuberi con tutto quello che ne segue?

I Banchieri hanno fatto la stessa cosa.
Parlando con un amico che aveva girato più banche per aprire un conto corrente, mi diceva che le banche erano vuote.
Poi sono andato in banca, ed anche quella era vuota,  gli addetti agli sportelli non facevano nulla.
Ed ecco aumentate le ore di lavoro........... e il sindacato che non firma è fuori dalla contrattazione di secondo livello.

Aumentano gli orari di apertura dei negozi,  ovviamente a parità di stipendio ai lavoratori, i proprietari lasciano aperto il negozio qualche ora in più.
Ossia aumento di ore lavorative a parità di stipendio.  Questa la "liberalizzazione".
Aumentano le ore lavorative senza aumento di stipendio.
Dalle 12 ore giornaliere di un tempo si passò alle 8 ore....  ora è tempo di tornare in dietro.

Ovviamente gli altri settori non resteranno a guardare.

Il Padrone cerca di spremere lo schiavo finché può, e  se non ci sono regole ne controlli, cioè "liberalizzazione",  ovvio che si cercherà di ottenere il massimo dal lavoratore, e con la disoccupazione che c'è, ci sarà sempre qualcuno disposto o costretto per motivi familiari ad accettare condizioni lavorative sempre più gravose.


L'altro giorno una ragazza in treno diceva che lavorava per 400 euro al mese, con uno di quei contratti "senza diritti e ti caccio se non me lo succhi".    Diceva che tra abbonamento per il treno e spese varie,  non portava a casa praticamente nulla.  "Lavorava solo per non sentirsi inutile". (parole sue).
Cioè gratis.......  
Questa è la moderna schiavitù.  Ovviamente nessuno ti frusta,  ma ci sono tanti modi per obbligare qualcuno a fare qualcosa che altrimenti non farebbe.
L'impoverimento progressivo del popolo voluto da questi "neoliberisti" serve ad abbassare le pretese del lavoratore ed accettare condizioni lavorative peggiori.  E il denaro che non va al lavoratore resta a qualcun altro.

La distribuzione della ricchezza che abbiamo avuto negli anni scorsi, è stata una breve parentesi nella storia dell'umanità, come lo è stata la democrazia.





Nessun commento: