Nietzsche: “In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole”.

mercoledì 25 gennaio 2012

Stop dei Tir e dipendenza dal petrolio




    Proprio mentre l'UE vara l'embargo per il petrolio iraniano, con la protesta dei Tir è stato possibile vedere cosa dovremo affrontare in caso di collasso energetico.
Se comincia una guerra contro l'Iran, e ovvio che lo Stretto di Hormuz, da dove passa il 40% del petrolio mondiale sarebbe chiuso, cioè le navi avrebbero grosse difficoltà a passare in tutta sicurezza. E poiché la guerra contro l'Iran non sarà una passeggiata, questo blocco dovrebbe durare per parecchio tempo.

Siamo al terzo giorno di protesta e già si registrano benzinai a secco, prodotti deperibili in esaurimento, con aumenti fino al 200%. E scene di panico per rifornirsi di cibo e carburante, i distributori che riescono a rifornirsi sono presi d'assalto. Fabbriche ferme perché non arrivano i pezzi.
In sostanza tutta la distribuzione è ferma.

Questo blocco mostra l'enorme dipendenza dal petrolio per il funzionamento del sistema e la sua fragilità.

Possiamo osservare "in piccolo", a quali grossi problemi andremo in contro.
Se andiamo al supermercato e vediamo quali prodotti scarseggiano, possiamo sapere cose viene da lontano e quindi mancherà e cosa è prodotto in zona.

Credo che il panico di questi giorni sia salutare, può spingere qualcuno a considerare seriamente una lunga crisi energetica futura e prepararsi.

I prodotti a lunga conservazione  è bene acquistarli il più tardi possibile, non appena sentirete di un qualche incidente presso lo stretto di Hormuz, ad esempio.
Il momento buono è dopo l'incidente e prima del panico, per una parte degli acquisti. Poi ci sarà il panico e la corsa agli acquisti svuoterà i supermercati, non per carenza di cibo, ma solo per la crescita improvvisa di domanda. Poi i supermercati saranno riforniti, ci saranno le "rassicurazioni" del governo, e a quel punto con discrezione si potrà continuare a fare acquisti di prodotti a lunga conservazione.

Bisogna considerare che con le riserve strategiche tutto continuerà a funzionare normalmente per più mesi, dunque bisogna stare calmi,  niente panico.

Ovviamente bisognerà considerare l'evolversi del conflitto,  se cominciano pure Russia e Cina allora salta tutto.

Possibili scenari in caso di grave crisi.
http://tutelasalute.info/smetterefumare/2012/01/come-sopravvivere-alla-apolcolypse-in-un-mondo-impazzito.html


Oppure questo blog:
http://sopravvivenzacatastrofi.over-blog.it/













Nessun commento: